Julia Glass
L’oscura sacralità della notte
Julia Glass
L’oscura sacralità della notte
488 pagine
Prima edizione ottobre 2015
Traduzione dall'inglese di Dora Di Marco
ISBN: 9788865944141
Il mistero di un padre sconosciuto, un viaggio alla ricerca delle proprie radici. Una storia familiare emozionante e delicata, che conferma Julia Glass come una delle narratrici più sensibili dei nostri tempi.
€13,99 – €20,90
Nella vita di Kit Noonan c’è un segreto rimasto inconfessato, una casella vuota: cresciuto da una madre single, Kit non conosce l’identità del padre biologico, che la madre non ha mai voluto rivelargli. Professore di storia dell’arte, da due anni Kit è senza lavoro, e trascina le proprie giornate occupandosi svogliatamente di piccole attività domestiche. Per cercare di scuoterlo dalla sua inerzia, la moglie lo sprona a dissipare finalmente l’ombra che oscura il suo passato.
È così che Kit si avventura in un pellegrinaggio, non soltanto interiore, che lo condurrà dalle alture innevate del Vermont fino all’affollata e mondana Provincetown, tra cani da slitta, vecchie foto nascoste, reminiscenze musicali, sassi raccolti sulla spiaggia e alberi piegati dal vento. La verità su suo padre – una verità inattesa e sconvolgente – finirà per ridefinire le prospettive di Kit, ma anche di tutti coloro che ruotano intorno alla sua vita, quella di prima e quella nuova.
L’oscura sacralità della notte è uno straordinario romanzo corale sulle illusioni di gioventù, sull’orgoglio e il perdono, sulla difficoltà di riconciliarsi con il passato. Un’opera matura e struggente, nella quale tornano alcuni dei personaggi – tra tutti, Fenno McLeod e Malachy Burns – di Tre volte giugno, il fortunato esordio di Julia Glass, vincitore del National Book Award.
Un romanzo elegante e commovente”.
The New Yorker
Un intelligente affresco della famiglia contemporanea e di tutte le sue infinite sfumature”.
People
Raffinato, luminoso, sorprendente”.
San Francisco Chronicle
Ne parlano
Internazionale
Priscilla Gilman
Triangolo all’ inferno
Gazzetta di Mantova
Simonetta Bitasi
In quei mondi diversi un affresco riuscito del sogno americano
Convenzionali
Gabriele Ottaviani
“L’oscura sacralità della notte”
Huffington Post
Giuseppe Fantasia
I 10 Libri perFeste 2015 consigliati dall’ HuffPost
Vanity Fair
Irene Bignardi
Alla ricerca del genitore perduto