Stefano Ferrio
Lo spareggio
Stefano Ferrio
Lo spareggio
208 pagine
Prima edizione settembre 2015
ISBN: 9788865943984
Novanta minuti (più recupero) per decidere il futuro di una piccola squadra di provincia e di cinque personaggi in gioco col destino. Un romanzo che celebra la magia dello sport più amato, epica rappresentazione della vita con i suoi eroi inattesi, la passione e la trepidazione, i colpi di fortuna e di genio.
€7,99 – €14,25
Riusciranno i Biancoblù a vincere la ‘partita del secolo’, lo spareggio che li vede opposti agli eterni rivali del Castello e che li farebbe tornare nel calcio che conta? E nello stesso giorno, rinunciando ad assistere allo storico confronto, riuscirà Angelo Cisco a far breccia dopo anni nel cuore di Beatrice Baggio, di cui è perdutamente innamorato dai tempi di gioventù?
Un intimo ‘spareggio’ anche il suo, come per ciascuno dei personaggi di questo romanzo: Hector, giocatore argentino dei Biancoblù messo sulle tracce di chi vuole truccare la partita; Sasha, giovanissimo ultrà coinvolto suo malgrado in una feroce guerra fra bande; Nicola, anziano tifoso sospeso tra la vita e la morte nel suo letto d’ospedale; Tilde, cassiera dello stadio che intravede finalmente l’amore in uno sconosciuto spettatore.
Nella più classica domenica della provincia calciofila, seguendo lo scorrere dei fatidici novanta minuti, Lo spareggio mette in scena sfide agonistiche, sentimentali e malavitose in un unico, caleidoscopico intreccio. Una trama avvincente, che trascina il lettore fino al triplice fischio, riunendo tutti i protagonisti in un finale concitato ed esaltante.
Ne parlano
La Repubblica
F. Saverio Intorcia
Angelo e BB le vite di tutti allo spareggio
Il Giornale di Vicenza
Nicoletta Martelletto
Domenica allo stadio dove gioca il destino
Il Giornale di Vicenza
Marta Benedetti
Sul campo della vita le sfide si decidono con uno Spareggio
Il Piccolo
Arianna Boria
Novanta minuti non solo sul campo
Convenzionali
Gabriele Ottaviani
“Lo spareggio”
Gazzetta
Valeria Palumbo
Ci giocavano tutti in campo
Il Mattino
Guido Caserza
Il calcio eterna metafora della vita
Palle di carta
Carlo Martinelli
Spareggio, la parola del giorno
Matteomassi.com
Lo spareggio calcistico: una questione di vita e di morte