Francesca Romana Mormile
Mare Loro
Francesca Romana Mormile
Mare Loro
272 pagine
Prima edizione febbraio 2020
In copertina: © Alessandra Giovannoni, Primo giorno di mare, 2018 (dett.)
ISBN: 9788865947289
Un ragazzino che viene dalla guerra, due donne diversissime e per questo compagne di strada, un condominio di pettegolezzi e manie borghesi, il brusio di una Roma disincantata, e qualcosa – na cosa nica – che è pronta a cambiare tutto. Sono questi i protagonisti di una storia di salvezza, incontro e crescita che tocca il porto di Lampedusa come il tribunale di Roma, gli appartamenti ultramoderni e i gommoni attraccati, gli studi legali e il mare aperto: un mare loro, un mare di tutti.
€8,99 – €15,20
Un condominio signorile della Roma bene, inquilini che escono e che entrano dal portone, sorrisi di circostanza e lamentele: un formicaio brulicante di ipocrisie. Tutto cambia quando un giorno a varcare la soglia è un ragazzino di quattordici anni, si chiama Anbessa e viene dall’Eritrea. Anbessa insieme a tanti altri è sbarcato in Italia come minore non accompagnato e ha trovato ospitalità da alcuni zii, ma non soltanto. A un corso di lingua ha incrociato il suo cammino con due donne: l’avvocato Bentivoglio, stacanovista, sarcastica e un po’ cinica, che sta provando a staccarsi dalle scartoffie da divorzista; e Ida, insegnante in pensione che ha deciso di abbandonare la burocrazia e i programmi scolastici per dare una svolta alla propria vita e alla voglia d’insegnare. Dal momento della collisione tutto cambia: il senso del lavoro, della famiglia, dell’amicizia, dell’appartenenza e della maternità. Il palazzo ben dipinto e formale viene squassato, ogni inquilino è costretto a fare i conti con la propria voglia o ritrosia al cambiamento.
Un romanzo corale, ironico e brillante che ci porta per mano a conoscere il mondo sommerso di tutti quei minori, soli, che arrivano nel nostro paese. Francesca Romana Mormile, grazie alla sua esperienza diretta sul campo, ricostruisce il significato, mai melenso o banale, ma sempre complesso ed emotivo, della parola accoglienza.
Ne parlano
L'Espresso
Angiola Codacci Pisanelli
Arafrischk di migranti vecchi e nuovi
Giornale di Sicilia
Salvatore Lo Iacono
Il viaggio di Anbessa fra tragedia e commedia
Leggendaria
Maria Vittoria Vittori
Voce del verbo accogliere
Roma
Luigi Galella
La Mormile torna con “Mare loro”
Convenzionali
Gabriele Ottaviani
“ Mare Loro”
Emozioni in carta
Saschia Bettio
Mare Loro
Modulazioni Temporali
Laura Franchi
Mare loro: un mare che è nostro, loro, di tutti
Vero
Irene Claudia Riccardi
Tanti libri per ritrovare il piacere di leggere
Cronaca Qui
Il giovane immigrato sconvolge l’esistenza del condominio
La Nuova Sardegna
Due donne romane e il piccolo migrante
PDE
Mare Loro. Francesca Romana Mormile
La bottega di Hamlin
Mare Loro: un’ avvocata e il dramma di Lampedusa