• Pascale Kramer

    Una famiglia

    Prima edizione febbraio 2023 pp. 144

    Traduzione di Luciana Cisbani
    Con il sostegno della Fondazione svizzera per la cultura Pro Helvetia
    In copertina: © collezione foto vintage David Saitta / www.etsy.co / lovalon

    ISBN:


    Consegna in 24/48 ore
    Spese di spedizione per l'Italia € 4,00

    Una storia di crepe e sgretolamenti, fra le aspettative, le menzogne, le ansie, la rabbia e l’affetto di cinque membri di una famiglia alle prese con la desolante problematicità del figlio maggiore. Lui – l’apatico trentottenne Romain devastato fin dall’adolescenza dall’alcolismo – è il grande assente, l’unico di cui alla fine ignoreremo il reale vissuto in questo gruppo famigliare colto nei giorni convulsi dell’arrivo dell’ultima nata di casa. Il lieto evento è funestato dalla notizia che Romain ha perso quel posto di lavoro su cui tutti avevano fatto tanto affidamento.

    Uno per volta, seguiamo i membri della famiglia, ognuno alle prese con difficoltà e sofferenze coltivate all’ombra di quell’ingombrante pena famigliare, ognuno con le proprie convinzioni e ricette per Romain, che riappare come un fantasma in fuga. Del resto, il mansueto e amabile Romain è in fuga da sempre; così come da sempre accetta, e nel contempo rifiuta, qualunque cosa dalla sua famiglia.

    Sarà Lou, la neomamma, l’elemento più lucido e razionale, a esprimere l’amara constatazione finale: per aiutare Romain, “non avremmo dovuto avere una vita”.

     

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • Pascale Kramer

    Pascale Kramer, svizzera, è autrice di dodici romanzi in lingua francese. Per la sua opera, nel 2017 le è stato assegnato il Gran Premio svizzero di letteratura. Tra gli altri riconoscimenti, il Premio Michel-Dentan, il Swiss Lipp Prize, il Prix Rambert, il Prix Schiller  e il premio francese Grand Prix de la Société des gens des lettres. Alla carriera di scrittrice, Kramer affianca quella di curatrice della programmazione del Salone africano del Libro di Ginevra e di tesoriera e volontaria dell’associazione di rifugiati afghani Nouvelle Page.