Giuliano Gallini
Il confine di Giulia
Giuliano Gallini
Il confine di Giulia
144 pagine
Prima edizione gennaio 2017
In copertina: Man Ray, 'Lee Miller',1930 ca. © Man Ray Trust, by SIAE 2016
ISBN: 9788865944653
L’incontro fra una giovane donna e un rifugiato politico destinato a diventare un grande scrittore. Ignazio Silone e la polemica sul suo ruolo contraddittorio verso il fascismo. La borghesia europea degli anni Trenta e le tenebre della storia che si addensano all’orizzonte. Tra fiction e realtà, il racconto di un amore appassionato e, nello stesso tempo, una riflessione sui destini dell’Italia e dell’Europa.
€6,99 – €14,25
Gennaio 1931. Giulia Bassani, giovane poetessa raffinata e tormentata, vive in un hotel di Zurigo come in esilio, lontana da tutti e indifferente a quanto le accade attorno. È in cura dallo psicoanalista Carl Gustav Jung, nella speranza che la psicologia del profondo la aiuti a superare il suo malessere interiore. Tra i frequentatori dello studio di Jung c’è anche un rivoluzionario italiano rifugiato in Svizzera, Ignazio Silone. La sua esistenza è a una svolta: è accusato da Togliatti di tradimento e doppio gioco, vuole abbandonare il lavoro politico e diventare uno scrittore. Ha terminato il suo primo romanzo, Fontamara, ed è in cerca di un editore.
Giulia e Ignazio si conoscono in una fredda mattina al parco Platzspitz e per un anno, nel pieno dell’ascesa del nazismo e della crisi della democrazia, si amano. Si amano nonostante un’incolmabile distanza intellettuale e uno sguardo antitetico sul mondo, che li condurrà verso destini divergenti.
Con una scrittura accurata e sensibile, Giuliano Gallini si muove tra finzione e verità storica per raccontare, attraverso una vicenda intima, un momento cruciale della storia europea del Novecento, e le vicende e contraddizioni di una delle figure più rappresentative della letteratura italiana di quel periodo.
Ne parlano
La Stampa
Sergio Pent
Silone e la sua Giulia, amore amaro a Zurigo
Cultura & Spettacoli
Cesare De Michelis
Amore, esilio e letteratura, nei panni di Ignazio Silone
Mangialibri
Giulia Dattilo
Giulianio Gallini - Il confine di Giulia
Emozioni in font
Viviana Calabria
Nichilismo o inganno ideologico/Il confine di Giulia
la Repubblica
Barbara Ardù
Silone innamorato
Gazzetta di Reggio
Andrea Mastrangelo
L’Europa “di mezzo” attraverso il dramma di Ignazio Silone
Il Mattino di Padova
Nicolò Menniti-Ippolito
«Scrivere è il mio antistress»
Il Messaggero
Giulia Ciarapica
Convenzionali
Gabriele Ottaviani
Donna Moderna
Alessandra Appiano
La Città
Il confine di Giulia, nel romanzo di Gallini il Silone innamorato


Primo capitolo
Scheda del libro
Copertina



