Michael Dahlie
Trascurabili contrattempi di un giovane scrittore in cerca di gloria
Michael Dahlie
Trascurabili contrattempi di un giovane scrittore in cerca di gloria
296 pagine
Prima edizione settembre 2013
Traduzione dall'inglese di Mirko Zilahi de' Gyurgyokai
In copertina: illustrazione © 123RF
ISBN: 9788865942499
La picaresche avventure di un aspirante scrittore alla conquista di Brooklyn. Dall’autore di Guida per gentiluomini all’arte di vivere con eleganza, un gustoso romanzo sul potere imprevedibile dell’innocenza.
€18,00
Perdere entrambi i genitori e ritrovarsi solo, a nemmeno venticinque anni, non è la situazione migliore che potesse capitargli. Tuttavia, Henry può contare su alcune circostanze favorevoli: una laurea a Harvard, un appartamento lussuoso a Williamsburg, nel cuore della Brooklyn più trendy, e un’eredità milionaria. E poi, una buona vena letteraria, con una particolare passione per i personaggi ottantenni e novantenni (oltre che per le frasi tra parentesi).
Henry decide così di investire parte del suo patrimonio nel lancio di una rivista d’avanguardia: un modo, soprattutto, per conoscere nuova gente. Ma New York non è il tipo di posto in cui l’apertura verso il prossimo è facilmente ricompensata. E, come se non bastasse, ci si mette anche la sfortuna – nei panni di una tormenta di neve e di un gregge di rare e costosissime capre della Libia. Trascinato in un vortice di fallimenti, disavventure e guai con la legge, Henry riuscirà tutto sommato a cavarsela, e a gustarsi, in tempo per il finale, una meritata rivincita.
Muovendosi con disinvoltura nella scena hipster newyorchese, tra happening culturali, ristoranti europei alla moda e tendenze alternative (senza trascurare un esplicito omaggio all’Italia), Michael Dahlie conferma il suo talento per la commedia raccontando le peripezie di un personaggio mite e goffo, ma a suo modo indomito, alla difficile ricerca di un posto nel mondo.
Un libro adorabile, un piacere da leggere”.
The Wall Street Journal
Con ammirevole bravura, Dahlie ci consegna un Candido dei nostri giorni”.
The New Yorker
Incantevole”.
New York Post
Ne parlano
La Stampa
Giuseppe Culicchia
Il candido orfano che smaschera la Brooklyn modaiola
Corriere della Sera
Francesco Longo
Quindici milioni di dollari per inseguire un sogno
Il Venerdì
Brunella Schisa
Un novello candido gira per Brooklyn
La Repubblica - D
Francesca Frediani
Ricco di genio
Linus
Bruna Morelli
Trascurabili contrattempi di un giovane scrittore in cerca di gloria