• Epic Soundtracks - Simone Caltabellota

    Note parallele

    Vite di Brian Wilson e di Epic Soundtracks

    pp. 108

    8,42

    Traduzione di Nefeli Misuraca (Brian Wilson: angelo sciocco, bambino adulto)

    Prima edizione ottobre 2013

    Formato
    ISBN
    Prezzo
    9,90 8,42
    Acquista

    Quando, nel 1966, Pet Sounds fu pubblicato in America, i Beach Boys erano all’apice del loro successo. Da tempo però Brian Wilson, leader del gruppo, non era soddisfatto di quello che stava ottenendo come musicista. Pet Sounds sarebbe stata la risposta alla propria insoddisfazione, e avrebbe mostrato al mondo un nuovo modo di concepire la musica. Oggi quell’album è considerato uno dei capolavori della musica pop di tutti i tempi.
    Epic Soundtracks, che fu un grande ammiratore del genio di Brian Wilson, ne racconta la storia prima e dopo Pet Sounds, e il percorso visionario che portò il musicista californiano a immaginarne un ideale seguito, Smile, che doveva suonare come una straordinaria sinfonia adolescente a Dio, ma che di fatto restò soltanto una chimera.
    Parallelamente, Simone Caltabellota ricostruisce la vicenda di Epic Soundtracks, a sua volta eccezionale – e semidimenticato – musicista britannico, batterista e fondatore con il fratello Nikki Sudden degli Swell Maps e quindi autore di alcuni album bellissimi e fuori dal tempo.
    Nell’incrocio sorprendente dei percorsi biografici e musicali di Brian Wilson e Epic Soundtracks che Note parallele testimonia e racconta, c’è tutto il fascino e il mistero del rock ‘n’ roll e delle forme imprevedibili che assume il destino quando si fa ‘rima’, musica e parole.

    Contenuti
    Brian Wilson: angelo sciocco, bambino adulto di Epic Soundtracks
    Everybody else is wrong. Le vite e la musica di Epic Soundtracks di Simone Caltabellota

  • Epic Soundtracks

    Epic Soundtracks (1959-1997) è stato batterista per band di culto come Swell Maps, Jacobites e Crime and The City Solution (questi ultimi immortalati da Wim Wenders in Il cielo sopra Berlino). Come solista ha pubblicato tre album, Rise Above, Sleeping Star e Change My Life, oltre a una collezione di rarità e outtakes, Debris. Tra i vari dischi usciti dopo la sua morte il recente doppio cd Wild Smile. An Anthology, che ripercorre l’intera sua carriera musicale.

    Simone Caltabellota

    Simone Caltabellota è editor e scrittore. È autore di due romanzi, Il giardino elettrico (Bompiani, 2010) e Sa reina (Ponte alle Grazie, 2013). Nel 2006 ha fondato l’etichetta discografica indipendente Sleeping Star.