• Don Robertson

    Paradise Falls
    1. Il paradiso

    pp. 672

    Traduzione di Nicola Manuppelli

    Prima edizione ottobre 2018
    ISBN:


    Consegna in 24/48 ore
    Spese di spedizione per l'Italia € 4,00

    “Se cercate un vero uomo, ricopritelo di catrame. Ficcategli delle piume nel naso. Cacciatelo dalla città. Trasformatelo in un animale. E poi aspettate di vedere cosa succede. Solo un uomo su mille può riscattarsi da un simile oltraggio. Laverà via il catrame e rimuoverà le penne, e poi… E poi vi converrà fare attenzione”.
    Paradise Falls è l’Arcadia, un piccolo villaggio nel cuore dell’Ohio, simbolo di un’America che poggia fermamente sui valori dei padri fondatori. A capo della comunità c’è Ike Underwood, l’uomo forte che ne ha forgiato carattere e istituzioni, fedele all’antica moralità e al rispetto delle tradizioni: un pilastro di cui nessuno ha mai osato mettere in discussione l’egemonia. Ma i tempi sono ruggenti e mutevoli, la guerra contro il Sud ha lasciato scorie, e l’apparente idillio è destinato a essere spazzato via dalla sfrenata ambizione di un giovane forestiero, Charley Wells.
    Paradise Falls. Il paradiso è il primo volume del romanzo più ambizioso di Don Robertson, il labirintico, appassionante ritratto di una cittadina del Midwest, del suo sviluppo e del suo declino morale, nei decenni che seguono la guerra civile americana. Un’epopea fatta di intrighi politici, lotte intestine, sesso e violenza, costellata di personaggi e storie indimenticabili. Un’opera di incredibile forza e attualità, che conferma Robertson come uno dei grandi narratori americani del Novecento.

    1. Il Recensore Ignorante

      Fantastica epopea. Profondo, avvolgente, elegante. Non vedo l’ora di leggere il secondo volume, Don Robertson è tra i miei preferiti.

    2. enzo rizzi

      Concordo con il giudizio precedente.
      Segnalo alcuni errori:
      – p. 199/riga 17 – giovava
      – p. 351/5ultima riga – manca un punto?
      – p. 387/1a riga – “il corpo … Arthur Carmichael”?
      – p. 467/riga 21 – 1960?
      – p. 488/8a riga dal basso – lezioni?
      – p. 490/riga 12 – giunti a Charlotte?
      peccato… avrebbe meritato maggior cura

      • Giulia Annibale

        Caro Enzo,
        purtroppo, viste le dimensioni e la complessità del romanzo, che alcuni errori sfuggano alla correzione è fisiologico. Ti ringraziamo comunque delle segnalazioni, ci saranno molto utili.

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • Don Robertson

    Don Robertson (Cleveland, 1929-1989) è stato autore di diciotto libri e ha goduto a lungo di un grande successo negli Stati Uniti. All’attività di scrittore, per la quale ricevette il Putnam Award e il Cleveland Arts Prize for Literature, ha sempre affiancato il lavoro di giornalista. Con il tempo si è allontanato dall’ambiente letterario, anche a causa di gravi problemi di salute, fino a venirne dimenticato. Nutrimenti ha iniziato la riscoperta della sua opera pubblicando L’uomo autentico (2016), con l’introduzione di Stephen King, a cui sono seguiti L’ultima stagione (2017), Paradise Falls. Il paradiso (2018) e Paradise Falls. L’inferno (2019), Julie (2019), Il più grande spettacolo del mondo (2020), La somma e il totale di questo preciso momento (2021).