192 pagine
Prima edizione luglio 2016Traduzione dall'inglese di Letizia Sacchini
ISBN: 9788865944684
Il respiro della frontiera, i ruvidi cowboy e le donne dalla saggezza silenziosa, le situazioni paradossali e surreali. Il mondo di Percival Everett in nove racconti esemplari.
€17,00
Nove storie dalla circolarità perfetta, che ricordano le magistrali architetture di Raymond Carver. Parabole capaci di stupire e disorientare come le trame imprevedibili di Donald Barthelme. Con la sua classica prosa essenziale e nitida, Percival Everett ritrae in questi racconti l’uomo e la natura, la bellezza, le contraddizioni e l’intrinseco mistero del West rurale, quel territorio di rilievi brulli e sconfinati deserti ai piedi delle Montagne Rocciose americane che da sempre è protagonista dei suoi libri. Un paesaggio impervio, percorso da animali selvatici, cavalli e pick-up, punteggiato di rare cittadine lungo i rettilinei delle strade provinciali, di isolati ranch e riserve indiane. In questa terra selvaggia, ogni giorno pare scorrere uguale all’altro. Può succedere che un veterinario venga chiamato per esaminare un cavallo, un ragazzo solitario vada a pesca di trote, un’anziana vedova esca per la sua cavalcata mattutina. Donne e uomini impegnati nella loro quotidiana convivenza con la natura. Ma in questi racconti di Everett niente è come sembra, e dal tessuto della narrazione affiorano all’improvviso contrattempi, enigmi, inquietudini, apparizioni, quasi che una beffarda fatalità si divertisse a giocare con la routine e le certezze di ciascun personaggio. Eventi ineffabili, spesso incomprensibili, destinati a cambiare la stessa percezione della realtà.
In un palmo d’acqua è stato inserito dal New York Times tra i migliori dieci libri pubblicati da case editrici indipendenti nel 2015.
In un palmo d’acqua si inserisce nel western contemporaneo con sicura familiarità e il dono di uno scintillio magico”.
Los Angeles Times
Everett mostra un’abilità intellettuale e una versatilità formale che pochi scrittori americani sono in grado di eguagliare”.
Chicago Tribune
Quello che più sorprende in questi racconti è una sorta di soffio magico rintanato ai margini, l’inspiegabile che emerge dalla foschia del deserto per poi tornare a dileguarsi”.
The New York Times Book Review
Dai uno sguardo a...
Primo capitolo
Scheda del libro
Copertina
Ne parlano
La Repubblica Susanna Nirenstein Percival Everett il fascino eccentrico del cowboy nero
Il Venerdì Sebastiano Triulzi Everett: non sono mai stato tradito da un cavallo
La Lettura Serena Danna La nuova frontiera di Everett. Il West affollato di donne e neri
Il Giornale Gian Paolo Serino Percival Everett fa a pezzi il mito del West
La Stampa Masolino D'Amico Il respiro del West tra serpenti a sonagli e indiani taciturni
Internazionale Percival Everett. In un palmo d’acqua
Vanity Fair In un palmo d’acqua di Percival Everett