Percival Everett

Sospetto

- 5%

Percival Everett

Sospetto

240 pagine

Prima edizione marzo 2013
Traduzione dall'inglese di Paolo Cognetti e Federica Bonfanti

In copertina: foto ©123RF

ISBN: 9788865941751

Percival Everett attira il lettore in un intricato labirinto di vicoli ciechi e insidie, sovvertendo ogni aspettativa. Un thriller irriverente e camaleontico, degno dei grandi maestri del crimine.

Il prezzo originale era: €16,00.Il prezzo attuale è: €15,20.

Acquista ora e ricevi entro il 21/09
Percival Everett attira il lettore in un intricato labirinto di vicoli ciechi e insidie, sovvertendo ogni aspettativa. Un thriller irriverente e camaleontico, degno dei grandi maestri del crimine.

È ancora un’ambientazione solenne e crudele quella che Percival Everett erge a testimone del destino degli uomini. Una desolata frontiera incisa dal corso del Rio Grande, dominata dai freddi altopiani desertici. Qui D.H. Lawrence trascorse alcuni mesi in un ranch di Taos. Disse: “Il New Mexico mi ha cambiato per sempre”.
La realtà è che da quelle parti non succede mai niente, lo sa bene il vicesceriffo Ogden Walker. Ogden è nero, in un posto di bianchi, ispanici e nativi. È introverso e titubante. La madre gli legge negli occhi l’insoddisfazione. Lui vorrebbe almeno possedere le certezze che aveva suo padre, la sua stessa abilità nel pescare le trote.
Gli inattesi omicidi che colpiscono la contea – l’anziana strangolata e gettata in una botola, la donna del bungalow riversa in un lago di sangue – entrano nella vita di Ogden come sogni: lo stesso groviglio, la stessa confusione. Ogden si ritrova a fare il detective, quello che non è mai stato. Con la sua auto insegue gli indizi lungo le strade, oltre i confini. Albuquerque, Tempe, Denver, Dallas. Le indagini si complicano, affiora il degrado della provincia americana: violenza, razzismo, droga, prostituzione. Alla fine la verità viene a galla. Una volta, due. È davvero la verità?
Percival Everett trascina il suo protagonista sull’orlo dell’abisso. Insieme a lui, il lettore. Dove ci ha condotto l’arbitrarietà delle supposizioni? Fino a che punto può spingersi l’illusorietà delle apparenze?

Percival Everett

Nato nel 1956 nella base militare di Fort Gordon, in Georgia, dove il padre prestò servizio come sergente prima di diventare dentista, Percival Everett insegna scrittura creativa e letteratura alla University of Southern California. Alla carriera accademica è arrivato dopo una laurea in filosofia a Miami e un percorso irregolare, prima chitarrista jazz, poi addestratore di cavalli e rancher, infine professore di liceo. Sposato con la scrittrice Danzy Senna, nel tempo libero dipinge e pratica la pesca alla mosca, passioni che ama condividere con alcuni dei suoi personaggi. È autore di oltre venti libri tra romanzi, raccolte e saggi, e ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti come l’Academy Award in Literature, lo Hurston / Wright Legacy Award, lo Usa Pen Literary Award e, in Italia, il Premio Gregor von Rezzori. Le sue opere sono tradotte in tutto il mondo.

Di Percival Everett puoi leggere anche…