144 pagine
Prima edizione giugno 2021Traduzione dall'inglese di Martina Rinaldi
In copertina: © foto di Olga Simonenko
ISBN: 9788865948248
Questo libro, acuto e stimolante, valuta le connessioni fra genere, psicologia, cultura e sessualità e rivela come gli atteggiamenti individuali e sociali si siano evoluti nel corso dei secoli.
€15,00
Quando nasciamo, siamo tutti assegnati a un genere biologico sulla base della nostra anatomia fisica. Ma perché alcune persone sperimentano una forte dissonanza fra il loro sesso biologico e la loro identità interiore? Il genere è quello che siamo o quello che facciamo? La nostra espressione di genere è innata o si sviluppa mentre cresciamo? I tradizionali ruoli binari maschio/femmina sono rilevanti in un mondo sempre più fluido e flessibile? Questo libro, acuto e stimolante, valuta le connessioni fra genere, psicologia, cultura e sessualità e rivela come gli atteggiamenti individuali e sociali si siano evoluti nel corso dei secoli.
The Big Idea
Una collana innovativa, divulgativa ed efficace per approfondire i temi più importanti del mondo contemporaneo e che hanno più risonanza nelle nostre vite. L’approccio visivo unico e il testo multilivello rendono semplici da capire anche i concetti più complessi, in modo da offrirci tutti gli strumenti necessari per partecipare in prima persona a questi dibattiti.
Il testo del libro è stampato in quattro differenti grandezze di carattere che indicano anche una gerarchia di priorità. Se avete solo mezz’ora di tempo potete leggere i due caratteri più grandi e avrete comunque una buona conoscenza di base dell’argomento. Con un’ora a disposizione potete leggere tutti i testi tranne quelli scritti con il carattere più piccolo per avere un quadro più dettagliato. In due ore potrete leggere tutto il libro e avere una visione sia d’insieme che particolareggiata dell’argomento trattato.
Dai uno sguardo a...
Primo capitolo
Scheda del libro
Copertina
Ne parlano
Il Sole 24 Ore Letizia Giangualano Sesso e genere, consigli di lettura per non andare alla guerra
Crunched Chiara Bianchi Il genere è fluido? Sally Hines
Framed Chiara Caputi “Il genere è fluido?” di Sally Hines
Harper's Bazaar Antonia Matarrese Un volume per fare il punto (finalmente) su tutto ciò che ruota attorno all’identità di genere
La Voce di Novara Eleonora Raffaelli La voce dell’estate – Guida al mondo queer
Pulp Libri Franco Ricciardiello Alice Bell, Molly Watson. Una Grande Idea per il XXI secolo
Salt Editions Redazione Salt Editions Libri sotto l’ombrellone
Il Libraio Oltre 100 libri da leggere per l’estate 2021