Andrew Smiler

Matthew Taylor

La mascolinità è tossica?

- 5%

Andrew Smiler

Matthew Taylor

La mascolinità è tossica?

144 pagine

Prima edizione aprile 2022
Traduzione di Beatrice Messineo e Dea Merlini

ISBN: 9788865948934

Questo incisivo volume approfondisce la mascolinità moderna nei suoi aspetti positivi e in quelli negativi, riesamina le diverse definizioni di mascolinità che sono state date nel corso della storia ed esamina le nostre attuali aspettative sui comportamenti, i ruoli e le responsabilità degli uomini.

Il prezzo originale era: €18,00.Il prezzo attuale è: €17,10.

Acquista ora e ricevi entro il 13/09
Questo incisivo volume approfondisce la mascolinità moderna nei suoi aspetti positivi e in quelli negativi, riesamina le diverse definizioni di mascolinità che sono state date nel corso della storia ed esamina le nostre attuali aspettative sui comportamenti, i ruoli e le responsabilità degli uomini.

Sulla scia del movimento #MeToo e del ritorno dell’attivismo femminista, la mascolinità tradizionale è diventata un argomento di appassionato dibattito. Ma cosa intendiamo esattamente per ‘mascolinità’ e in che modo si può dire che sia nociva? Questo incisivo volume approfondisce la mascolinità moderna nei suoi aspetti positivi e in quelli negativi, riesamina le diverse definizioni di mascolinità che sono state date nel corso della storia ed esamina le nostre attuali aspettative sui comportamenti, i ruoli e le responsabilità degli uomini. Rivela quanta pressione sociale subiscono gli uomini, che si sentono spesso inconsapevolmente costretti ad agire in modo aggressivo, sopprimere le proprie emozioni e avere sempre il controllo della situazione, e analizza cosa significhi essere un “vero uomo” per se stessi e per gli altri.

The Big Idea

Una collana innovativa, divulgativa ed efficace per approfondire i temi più importanti del mondo contemporaneo e che hanno più risonanza nelle nostre vite. L’approccio visivo unico e il testo multilivello rendono semplici da capire anche i concetti più complessi, in modo da offrirci tutti gli strumenti necessari per partecipare in prima persona a questi dibattiti.

Il testo del libro è stampato in quattro differenti grandezze di carattere che indicano anche una gerarchia di priorità. Se avete solo mezz’ora di tempo potete leggere i due caratteri più grandi e avrete comunque una buona conoscenza di base dell’argomento. Con un’ora a disposizione potete leggere tutti i testi tranne quelli scritti con il carattere più piccolo per avere un quadro più dettagliato. In due ore potrete leggere tutto il libro e avere una visione sia d’insieme che particolareggiata dell’argomento trattato.

 

 

Andrew Smiler

Andrew Smiler (PhD), psicoterapeuta e autore, lavora nella pratica clinica con adolescenti, adulti e con coloro che li amano, aiutandoli ad affrontare una gamma di problemi che va dall'ansia al Disturbo da deficit dell'attenzione, senza trascurare le tematiche relazionali e sessuali. È stato presidente della Society for the Psychological Study of Men and Masculinities e di MaleSurvivor.org, attualmente è editor di Online Publications for the Society for Research in Adolescence. Il dottor Smiler ha firmato il premiato Dating and Sex: A Guide for the 21st Century Teen Boy; con Chris Kilmartin è coautore dell'introduzione di The Masculine Self, fortunato manuale di men's studies; compare nel video di formazione della American Psychological Association Building a Therapeutic Alliance with Adolescent Boys.

Matthew Taylor

È amministratore delegato della RSA, istituzione inglese attiva da 250 anni, oggi impegnata nell’arricchimento della società con idee e azioni, per un illuminismo del XXI secolo. Autore, presentatore, oratore, ha scritto moltissimi articoli sulla politica, riforma del servizio pubblico e teoria della cultura. Assiduo ospite di Newsnight e The Daily Politics oltre che delle trasmissioni radio Today e The Moral Maze. È stato segretario generale e amministratore delegato dell’Institute for Public Policy Research, il principale centro studi della Gran Bretagna.

Di Matthew Taylor puoi leggere anche…